Descrizione del Corso
Elenco Corsi

Scienze delle Inutilità

Docente: Renato CELANO
Anno: 01 - Codice: 0105SDI

Descrizione
Il corso si suddivide in tre lezioni fondamentali:

1) Ricerca e analisi delle cose inutili
Gli allievi sono invitati ad approfondire il concetto di inutilità attraverso un’analisi di oggetti e situazioni inutili, se possibile, con la descrizione di esperienze personali.

2) Psicogeografia delle inutilità
Questa lezione verrà svolta attraverso l’individuazione di luoghi dove è possibile verificare e misurare il proprio grado di inutilità. In tal caso, come supporto didattico, gli allievi avranno a disposizione l’inutilitametro: uno speciale congegno che misurerà, in maniera del tutto approssimativa, il grado di inutilità individuale o collettivo rispetto al luogo visitato.
Queste escursioni appartengono alla sezione ’DERIVE INUTILI’.
Gli allievi sono invitati a segnalare e descrivere le proprie esperienze legate all’argomento del corso. (Si consiglia al riguardo: NON LUOGHI - M. Augé)

3) Tecnologia del sonno

La vita è un ’SONNO’ ed il ’SONNO’ aiuta a vivere meglio.
(Gigi Marzullo)

Tecniche e sistemi per creare le condizioni ideali di prolungamento massimo del sonno, attraverso le quali sarà individuato il giusto numero di ore di sonno sufficienti a creare una condizione di inutilità. Il corso si articola attraverso pratiche che inducono ad uno stato continuo di sonnolenza provocato da un utilizzo appropriato della letteratura e delle teconologie di riproduzione audio-video.

Anche se gli autori ci sono cari, si consiglia:
FILMOGRAFIA:  
   Il cielo sopra Berlino (W. Wenders)
   Lo stato delle cose (W. Wenders)
   Strade perdute (D. Lynch)
   RAN (Akira Kurosawa)
   A colazione dallo Zio Bounty (V. Di Berna)

DISCOGRAFIA:  
   Music for airport (B. Eno)
   Apollo 13 (B. Eno)


Sessione d’esame

Al fine di diversificare gli interventi didattici-educativi, il prof. CELANO ha bisogno di conoscere il punteggio ottenuto dagli studenti che hanno compilato il test (in)attitufinale.
L’invio dei dati può essere effettuato tramite la Messaggeria Interna.

Materiale didattico
Test (in)attitudinale



Lavori inviati:
Il coraggioMAO mao


N.B. - Da questa sezione non è possibile visualizzare il Materiale Didattico ed i Lavori degli studenti. Per poterlo fare bisogna essere iscritti all'Università